CRISI DELLE ATTIVITA' COMMERCIALI DI MANTOVA E POSSIBILI SOLUZIONI

 

Relatore : Stefano Gola (Vice-Presidente provinciale e Presidente della sezione cittadina di Confcommercio Mantova)

 

 

 

 

 

 

Il relatore e il Presidente del RC Mantova (Dott. Angelo Casuccio)

 

Il Presidente Angelo Casuccio presenta il relatore Stefano Gola, Presidente della Confcommercio.

Stefano Gola prende la parola per sostenere il carattere volontario della emarginazione mantovana. Le Amministrazioni, e non solo, non hanno fatto come a Verona, dove una visione lungimirante ha consentito alla città di essere ai livelli attuali. I commercianti che lui rappresenta hanno in ogni caso dato tanto, nonostante il periodo sia e sia stato particolarmente difficile. Mantova ha grandi potenzialità che non vengono messe a frutto. Ha infatti una forte vocazione turistica, che è rimasta tale. Lo stesso riconoscimento Unesco non ha avuto gli sviluppi auspicati. Il centro è spoglio, non c’è arredo urbano, i contenitori per mostre internazionali esistenti non vengono adeguatamente utilizzati. Ma si può ancora cambiare unendo le varie realtà, conservando le imprenditorialità familiari, come nel suo caso, aumentando le iniziative collaterali - cosa oggi più fattibile che in passato - , programmando gli interventi in modo che il visitatore sappia quando venire a Mantova. L’attuale amministrazione ha mostrato una certa disponibilità e bisogna in ogni caso provvedere ad una regia reale.

Intervengono Casuccio sul peso dei centri commerciali nel declino della città, Bettoni su rifiuti, parcheggi, Maccari sulla necessità di bandire le bancarelle.

Il relatore riprendendo alcuni temi trattati ed aggiungendo proposte come quella dell’incremento delle aziende artigianali in centro anche collegandosi alle iniziative per hobbisti.