IL FUND RAISING O SCIENZA DELLA RACCOLTA DEI FONDI

Relatrice: Prof.ssa Marina Bordonali, dirigente scolastico del Liceo Scientifico Belfiore

 

A Presidente e Vicepresidente dell’Abeo, prima della relazione della prof.ssa Bordonali, viene consegnato l’assegno del service natalizio effettuato dal club

 in collaborazione con l’Inner cui è presente la Presidente.

Viene quindi presentata la prof.ssa Marina Bordonali, laureata in Lettere classiche, attuale Dirigente del Liceo Scientifico Belfiore, che parlerà di Fundraising,

ambito nel quale ha seguito un master presso l’Università di Bologna, sede di Forlì.

Il Fundraising è un’attività strategica di reperimento di denaro, beni, servizi, tempo, collaborazioni a favore di organizzazioni.

Ne vanno  promossi lo sviluppo costante nel tempo e lacreazione di un’azione relazionale, principalmente con soci e donatori.

Importante è la buona causa , persone che donano per altre persone, ma attraverso l’informazione, la sensibilizzazione, l’educazione, la promozione

della cultura della solidarietà, della responsabilità, della condivisione.

Quindi non si tratta semplicemente di una colletta, ma della creazione di una relazione basata sulla fiducia, sul consenso.

Le relazioni con i propri donatori e comunità di riferimento  sono un percorso che va alimentato continuamente dalla professionalità e dalla trasparenza.

Alla base precise strategie, la creazione di una nuova mentalità ed anche di banche dati.

Gli eventi vanno studiati e ben organizzati a livello di location, periodo dell’anno, tempi, cornice e di tutte le necessarie strategie di fidelizzazione.

Anche la metacognizione finale è molto importante.

Interviene il Presidente Casuccio sugli spunti motivazionali del Fundraising.