"Patagonia, dalla Pampa alla terra del Fuoco"

diario di viaggio con immagini e parole (Ludovica e Pier Luigi Gibelli)

Il Dott. Pieraldo Carlini, Presidente del RC Mantova

IlDott. Pier Luigi Gibelli

 

Ludovica e Pier Luigi Gibelli

 

Christal Brasseur

Tema della serata In Patagonia : dalla pampa alla Terra del Fuoco, relatori Ludovica e Pier Luigi Gibelli che riferiscono di un viaggio da loro compiuto nello scorso autunno. La relazione è preceduta dagli interventi di Luigia Bettoni e della giovane Christal Brasseur, americana di Detroit, che trascorre un anno scolastico in Italia presso la famiglia Aldrigo all’interno del progetto RYE che ha altre due modalità più brevi e diversamente organizzate.

Christal riferisce della sua esperienza italiana a partire dalla scelta della città e fino al suo viaggio a Roma la cui testimonianza più importante è costituita dall’incontro con Papa Francesco.

Nella relazione principale viene ripercorso il viaggio  attraverso fotografie presentate e commentate da Ludovica e intervallate da letture tratte da romanzi ambientati in Patagonia da parte di Pier Luigi Gibelli. L’intento dei relatori è quello di trasmettere le emozioni vissute da loro stessi durante il viaggio. Passano sullo schermo immagini di delfini, leoni marini, balene, pinguini, armadilli, puuzzole  e ancora  paesaggi come il Bosco Pietrificato e luoghi fino all’estremo sud per un viaggio di 5.000 km.