Le nebulose galattiche – immagini amatoriali del cielo profondo

Dott. Davide  Bardini

Il relatore e il Presidente del RC Mantova (Dott. Francesco Guarnieri)

Il Dott. Bardini (commercialista di professione), che coltiva una grande passione per l'astrofotografia, è stato presentato dal Past President Rolando Paladini, in quanto la sua relazione era stata rimandata alla fine del  precedente anno rotariano a causa del terremoto.

La relazione ha avuto un carattere molto tecnico e soprattutto visivo ed è stata accompagnata da una ricca documentazione.

Nella prima parte il relatore ha dato conto degli strumenti utilizzati per l’osservazione fotografica del cielo che avviene attraverso un osservatorio remoto gestibile attraverso Internet o telefono cellulare. Si tratta di due telescopi riflettori a sistema binoculare che permettono l’astrofotografia, un approccio complesso, ma non troppo al godimento del cielo. Si può per esempio cogliere l’attività del Sole e le sue macchie in continuo cambiamento. Così dicasi per Marte, Giove, Saturno, Luna con tutte le loro peculiarità.

Molte le immagini ad alta definizione presentate anche dalla galassia di Andromeda, sorella della Via Lattea, la galassia in cui ci troviamo noi abitanti della Terra.

La relazione ha incontrato l’interesse dei numerosi presenti. Unico intervento quello del socio Polacco che ha posto la questione di un tipo di software per affrontare queste ricerche.

(VEDERE LE FOTO MOSTRATE NELLA RELAZIONE)