IL MONDO DELLE ASSICURAZIONI

 

Relatore: Rag. Giampaolo Pezzoli

 

 

Giampaolo Pezzoli e Rolando Paladini (Presidente RC Mantova)

 

 

 

 

Il Presidente del RC Mantova (Rolando Paladini) e la Presidente dell'Iner Wheel Mantova (Elena Fiasconaro)

 

Prima della relazione il Presidente del RC Mantova, Rolando Paladini, ha dato al parola alla Presidente dell’Inner Wheel, Elena Fiasconaro, che ha relazionato su una prossima iniziativa a favore del Centro Aiuto alla Vita.

 

Il relatore, dopo aver parlato della lunga storia delle propria compagnia di assicurazione, ha fatto notare che la polizza più diffusa è quella che riguarda l’automobile, che nell’ultimo periodo, in base alle nuove disposizioni legislative, è sottoposta a significativi aumenti. Molti, troppi, (3.300.000) sono i veicoli in Italia non assicurati. A tale proposito, un obiettivo di Monti è di materializzare la cedola di assicurazione. Altro aspetto importante da considerare è il massimale relativo all’assicurazione dell’automobile.

Inoltre c’è l’assicurazione della casa. Chi possiede dimore storiche, in base alla legge 1089, gode di una totale esenzione dell’imposta sull’assicurazione oltre che di un’Iva più bassa sulle ristrutturazioni.

Terza questione è l’assicurazione sulla vita (le cui prime, embrionali forme sono già presenti presso gli Egizi e i Greci), che in senso moderno nasce a Londra nel XVI secolo.

Quindi il relatore è passato ad altri aspetti storici riguardanti la propria agenzia.

Alla base del marketing dell’assicurazione - ha concluso - stanno la fidelizzazione del cliente e una buona comunicazione.