Paul Harris

Il primo club di servizio del mondo, il Rotary Club di Chicago, Illinois, USA, fu fondato il 23 Febbraio 1905 da Paul P. Harris un avvocato che voleva recuperare in un club di professionisti quello spirito di amicizia che aveva provato in gioventù nelle piccole città.

Il nome "Rotary" ebbe origine dall'abitudine iniziale di ritrovarsi a rotazione negli uffici dei soci.

LE PAROLE E LA SAGGEZZA DI PAUL HARRIS

PROGRESSO

L'animale uomo di differenzia dagli altri del regno animale per il fatto che tende naturalmente a progredire. La mancanza di tale tendenza può essere intesa come l'eccezione che conferma la regola. 

PACE

La più grande risorsa che una nazione può avere è la risorsa della pace; conta più di terre da arare, più di miniere di inestimabile valore.

La guerra è sempre un orrendo crimine; anche i vincitori perdono.

La pace nel mondo potrebbe essere raggiunta e resa permanente se allevata sui principi fondamentali del Rotary: l'amicizia, la tolleranza e l'utilità.

Il Rotary è un modello in miniatura di un mondo in pace. Le nazioni trarrebbero vantaggi nello studiarlo. I Rotariani credono che l'applicazione universale della tolleranza e dell'amicizia porterebbe la pace internazionale così fortemente desiderata da tutti.

L'amore è più potente dell'odio. Dtegli metà della pubblicità che l'odio ha avuto  e non ci sarà mai più guerra.  

AZIONE PROFESSIONALE

Di tutti i mezzi che l'uomo ha a disposizione per rendersi utile alla società, senza dubbio il più accessibile e spesso il più efficace è all'interno della sfera d'azione del suo lavoro. 

Essere Rotariano impone ad un uomo l'obbligo di portare nel suo lavoro gli ideali e i precetti che segue come Rotariano. Dovrebbe sforzarsi di farli conoscere e apprezzare nell'ambiente in cui opera.

 

 

 

 

 

 

 

Link:

            Storia del Rotary

Notizie

Life of Paul Harris