Bongiorno a tutti

Mantova, la città che fu di Virgilio, dei Gonzaga e del rotariano Tazio Nuvolari dà il benvenuto a tutti i rotariani ed ai gentili ospiti a questo 26-esimo congresso distrettuale del distretto 2050.

Sono certo di interpretare i sentimenti anche degli altri sette club Rotary della provincia di Mantova nell'esprimere la nostra soddisfazione e l'orgoglio per la Vostra presenza nella nostra città e per ospitare l'evento più importante dell'anno rotariano a livello distrettuale.

Siamo oltremodo grati al Governatore Mario Gelmetti che per la seconda volta ci onora di un evento di grande interesse per la nostra attività e per la vita dei nostri club.

Non possiamo infatti dimenticare il 22 febbraio quando abbiamo illuminato e proiettato il simbolo del Rotary sul Castello di San Giorgio, una icona della nostra città, per ricordare la più grande azione umanitaria a livello mondiale del Rotary e cioè la Polioplus; erano presenti il nostro Governatore e il Sindaco di Mantova, molti rotariani e molta gente. Anche in quella occasione la nostra città è stata testimone e protagonista nella affermazione delle iniziative rotariane.

Vogliamo anche anticipare l'emozione che ci coinvolgerà domani quando verrà proclamato Governatore per l'anno rotariano 2012/2013 l'ing. Armando Angeli, nostro socio, che fu anche presidente del nostro club: un rotariano integerrimo, che certamente farà molto bene. Angeli sarà il nostro secondo governatore distrettuale dopo l'avvocato Acerbi.

Il dinamismo che caratterizza la nostra città e provincia è proprio  - viassicuriamo - anche dei rotariani mantovani che hanno svolto pure quest'anno moltepllici attività di service; (credo che ne daranno una testimonianza gli assistenti del governatore).

Infatti "servire al di sopra di ogni interesse personale", che è un dogma per il Rotary, è lo spirito che alimenta i rotariani anche sulle rive del Mincio.

La nostra società ha bisogno che vengano affermati valori veri ed autentici come il Rotary sa fare (l'etica, promuovere l'integrità, avanzare la comprensione, migliorare la qualità della vita di chi è più debole) e ci piace che queste esortazioni quest'anno risuonino a Mantova.

Un congresso è la sede ideale per sviluppare nuove idee e proposte che ascolteremo con molto interesse nell'auspicio che esca nuova linfa per attrarre le nuove generazioni verso il nostro club e quindi per affermare il nostro sodalizio nei tempi futuri.

Veramente tanti auguri di buon lavoro.

Gian Paolo Tosoni