CURRICULUM VITAE ALBERTO TRUZZI

 

Nato a Poggio Rusco Mn il 27-06-1960

Ivi residente in Via Nenni 3, coniugato e padre di 2 figli.

Maturità Scientifica conseguita nell’anno Scolastico 1978-79 presso il Liceo Scientifico G.Galilei di Ostiglia Mn con il punteggio di 60/60.

Laurea in Ingegneria Civile Sezione Edile indirizzo Strutturale conseguita il 26-06-1985 presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Bologna con il punteggio di 100/100 e Lode.

Abilitazione all’esercizio della Professione di Ingegnere conseguita nel Novembre 1985 e iscrizione all’Albo degli Ingegneri della Provincia di Mantova dal Gennaio 1986 con il N°667.

- Dal Settembre 1985 al Maggio 1986 ha svolto l’attività di progettista strutturale presso la Truzzi prefabbricati s.r.l. di Poggio Rusco, società che, fondata dal padre Luciano nel 1954, opera principalmente nel campo delle Costruzioni Industriali prefabbricate in cemento armato.

- Dal Giugno 1986 al Maggio 1987 ha svolto il servizio di leva nell’Aeronautica Militare

- Nell’anno 1987 ha esercitato l’attività di socio accomandatario nella Agricola Martini s.a.s., Società agricola di famiglia con allevamento di bovini da carne.

- Dall’inizio del 1988 a tutt’oggi svolge la propria attività principale presso la Truzzi Prefabbricati s.r.l., dapprima in qualità di consulente coordinato e continuativo, con competenze che spaziavano in tutti i settori. Di quel periodo è in particolare lo svolgimento del ruolo di Responsabile della Qualità  con raggiungimento della Certificazione Uni-En 29001 per la ditta “Truzzi” nel Settembre 1992. Poi, dal 1993, è Amministratore Delegato della stessa ditta con compiti direzionali. E’, dall’acquisizione da parte di LTP nel 2003, Amministratore Delegato della Cappellari s.r.l. di Poggio Rusco.

- E’ Amministratore Delegato dalla fondazione (1999) della LTP S.p.a. con sede in Poggio Rusco , società holding finanziaria che possiede, tra l’altro, il 100% della Truzzi Prefabbricati e della Cappellari.

- E’ dalla fondazione nel gennaio 2002 Presidente del C.d.A. della Padana Pannelli S.p.a. di Acquanegra sul Chiese Mn, con stabilimento sito a Revere Mn,  società che svolge l’attività di Produzione manufatti in c.a. e che annovera come clienti principali proprio la Truzzi Prefabbricati e la Cappellari.

- E’ dal 1990 membro e dal 2003 Presidente del C.d.A. della società Fontana Immobiliare s.r.l. di Mantova, di cui la Truzzi Prefabbricati detiene il 22%.

- E’ dalla fondazione nel 2003 Presidente del C.d.A. della San Lorenzo Costruzioni s.r.l. con sede a Bologna, partecipata dalla Truzzi Prefabbricati per un 33%, ivi attiva nelle costruzioni a destinazione produttiva.

- E’ membro di C.d.A. della GST Immobiliare s.r.l. di Poggio Rusco, attiva nell’edilizia a destinazione residenziale nello stesso comune.

- E’ dalla fondazione nel 1997 Consigliere, e dal 2000 Presidente, del C.d.A. della società Immobiliare La Marchesa S.p.a. di Mirandola Mo, che possiede un immobile a destinazione ricreativa costituito da Club House, Piscina, Campi sportivi vari (compreso il golf), concesso in comodato al Club La Marchesa, club privato con circa 120 soci.

- Dall’Aprile 2010 è Presidente di Confindustria Mantova. E’ dalla primavera 2002 Presidente della Sezione Prefabbricati in Cemento presso l’Associazione degli Industriali della Provincia di Mantova dove, durante la Presidenza Ceccardi, fa parte del Consiglio Direttivo e del Comitato Esecutivo quale Consigliere Incaricato alle Relazioni Industriali ed affari sociali. Dal 2006, con la Presidenza Zanetti, diventa Vicepresidente con delega alle Relazioni Industriali ed affari sociali. Dal 1987 ha svolto varie attività a più riprese presso l’Associazione stessa prima nel Gruppo Giovani quale Vicepresidente e poi nella Giunta (ex Consiglio Direttivo).

- Svolge attività presso Assobeton con sede a Milano, associazione di categoria affiliata a Confindustria: dal 1997 è membro di giunta, dal 2003 è membro del Consiglio Direttivo e Presidente del Comitato Permanente Relazioni Industriali nelle cui vesti è il primo firmatario del C.C.N.L. di categoria per i contratti del 2004, del 2008, e quello del mese di Maggio 2010. Dal 2007 è Vicepresidente Nazionale.

- Dal 2009 è consigliere di amministrazione di Federbeton, federazione di Confindustria con sede a Roma di cui fa parte Assobeton, che rappresenta la filiera del cemento, dell’edilizia industrializzata e del calcestruzzo armato anche in seno a Federcostruzioni.