SERATA DI GIOVEDI’ 7 APRILE 2022 PRESSO RISTORANTE “RIGOLETTO” – STR CIPATA 10 MANTOVA RELATRICE DELLA SERATA: DOTTORESSA CHIARA BOTTURA, PRIMARIO DEL REPARTO DI PEDIATRIA DELL’OSPEDALE DI ASOLA

La vera e più grave emergenza dell’Italia è il calo delle nascite, è “l’inverno demografico” come lo ha definito Papa Francesco. Dai 59,6 milioni di abitanti nel 2020 l’Italia passerà ai 47,6 milioni del 2070 ai 30 milioni nel lungo periodo secondo il presidente dell’Istat Gian Carlo Blangiardo. 15.000 nascite in meno nel 2020 e 12.500 in meno nel 2021 evidenziando un rapporto diretto tra pandemia e calo delle nascite. La denatalità quindi è la grande emergenza del nostro paese. E in Lombardia? E a Mantova? I dati confermano una accentuazione del dato nazionale. A tutto questo la pandemia con il lockdown e la recente guerra in Ucraina hanno accentuato incertezze e precarietà hanno reso ancora più delicato il passaggio dell’adolescenza. Per questo vanno ripensate le politiche e i sevizi pediatrici territoriali e ospedalieri.

E’ seguito un interessante ed animato dibattito su problematiche collegate. Presenti 19 Soci; ospite il Sig. Burchiellaro, già Sindaco della nostra Città, quindi Parlamentare della Repubblica  per due Legislature.

Categorie: Notizie