N° 7 DEL GENNAIO 2022 – PAG. 16

Perchè suona la campana?

STORIA DEL ROTARY | 13

Risale al 1922 la consuetudine di aprire e chiudere le nostre riunioni con il suono della campana Il suono della campana apre e chiude tutte i nostri incontri ufficiali.

Ma sapete perché si suona la campana?

L’origine di tutto risale al 1922 quando un gruppo di rotariani statunitensi organizzò un concorso di presenze. La sfida consisteva nel fatto che i club perdenti si sarebbe ro uniti per consegnare un premio al vincitore.

Il Rotary Club di New York venne considerato vincitore e gli fu assegnato come premio il campanello di una popolare moto vedetta che era collocato sul legno proveniente dalla HMS “Victory”, la nave dell’ammiraglio Nelson nella battaglia di Trafalgar. Da allora la campana utilizzata nelle riunioni del Rotary ha inizia to a rappresentare come sulle navi, l’ordine, la disciplina e il tempo per guidarci.

Insieme alla campana, il martelletto simboleggia l’autorità investita nel rotariano eletto nella posizione più alta del Rotary.

Quando i presidenti terminano il loro mandato danno alla campana il loro ultimo colpo passando il martelletto al loro successore, a simboleggiare il trasferimento di autorità.

La campana è strumento sonoro di richiamo e di comunicazione: nel corso dei secoli le campane hanno diffuso notizie di giubilo e di lutto e scandiscono ancora oggi il passare delle ore e il susseguirsi di appuntamenti.

La campana possiede un significato di richiamo, di aggregazione e di chiamata che riunisce attorno ad un impegno comune.

In senso simbolico, la campana non veicola soltanto messaggi convenzionali, ma allude a esperienze più interiori, vibra di energia creativa, invita all’ascolto di messaggi che provengono dall’interiorità umana, richiama all’impegno per la realizzazione di un’esistenza più armonica. Il richiamo autentico della campana, quindi, è sempre diretto a risvegliare le voci interne della consapevolezza, della coerenza personale, della responsabilità individuale.

Il suono della campana invita a realizzare in se stessi la pienezza dello spessore individuale e a perseguire l’aurea dimensione della realizzazione personale.

Ora che avete scoperto e capito e perché si suona la campana ci auguriamo che ve lo ricorderete ogni volta che la sentirete risuonare.

Categorie: Notizie