1 Novembre 2025
Incontro con
Franca Gualtieri ed Elisa Paltrinieri
Autrici di Adesso sono io (CN)
Presenta Stefano Lorelli, presidente Rotary Mantova
Martedì 4 novembre 2025
Ore 18.00
Casa Nuvolari
Viale delle Rimembranze 1B
(ingresso dalla Libreria Paoline – Il Rio)
Nel 2025 il Rotary Club Mantova sta proponendo una serie di appuntamenti dedicati alla lotta alla violenza e alla criminalità. In questo contesto si inserisce l’incontro con Franca Gualtieri ed Elisabetta Paltrinieri, autrici insieme a Simonetta Pavesi del libro di racconti, in parte basati su storie vere, Adesso sono io, edito da CN, marchio della casa editrice mantovana Il Rio, dedicato a storie di violenza contro le donne in cui, però, le protagoniste riescono a fermare la catena di malvagità abbattutasi contro di loro, per resistere, rialzarsi e perfino trovare un lieto fine.
Adesso sono io.
Sono sopravvissuta e, nonostante qualche cicatrice sul corpo e nel cuore, mi vedo addirittura più bella, più forte, più libera.
Sono una delle tante. Troppe.
Io sono Carlotta, Emma, Francesca; sono Lella; sono Barbara e sono Vanessa. Ciascuna di noi ha guadato fiumi in piena, attraversato deserti di indifferenza, scalato montagne di bugie e di pregiudizi.
Siamo donne nate una seconda volta ed è stato faticoso, doloroso: qualcuno ci ha assistito, qualcuno ci ha lasciato ricucire gli strappi in lunghe notti di solitudine.
Siamo donne come chi ora ci dà voce per raccontare le nostre storie che rischiano di passare sotto silenzio,
perché drammaticamente simili.
Cambiano i nomi degli attori, dei luoghi, le date e le circostanze, ma comune è il punto di partenza: la
violenza, pur declinata nelle forme più varie.
E non c’è cosa che leghi di più di quando trovi parti di te in qualcun altro che si è preso cura di ritrarti,
sapendo che esisti da qualche parte.
Leggi, ascolta, guarda oltre. Amati tu… che gli altri hanno da fare.
Franca Gualtieri. Vive e lavora a Carpi come imprenditrice nel settore della moda con una pluriennale e solida esperienza. Per Il Rio ha pubblicato L’anima dello stivale (2019, terzo classificato al Premio Letterario Città di Sarzana), Materni dettagli (2020, Premio Speciale della Giuria al Premio Letterario Giovane Holden e Premio di Merito al Premio Città di Cattolica), Voci dall’argine (2022, primo classificato al Premio di Letteratura Naturalistica Green Book); per CN ha firmato L’invasor (2024, Premio Speciale Donna al Premio Letterario Città di Sarzana).
